507 c.p.p. Can Be Fun For Anyone

"Sono profondamente addolorato for each questa tragedia: giungano ai familiari e ai colleghi delle vittime i miei sentimenti di vicinanza e affettuosa solidarietà".

Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili per avvalersi di un esposto?

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for every i privati mentre è obbligatoria for every i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

Per cause che ora sono al vaglio dei Carabinieri intervenuti sul posto, si sono scontrati un furgone e un mezzo della Polizia Penitenziaria.

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

SIRACUSA – Incidente mortale sulla Maremonti, la strada che collega Siracusa alla zona montana. A perdere la vita un agente della polizia penitenziaria che prestava servizio nel carcere Cavadonna.

Per la denuncia non ci sono termini particolari, information la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

La get more info querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al fantastic di punire il colpevole.

Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i owing atti, for eachò, non finiscono qui.

Invece, la denuncia non ha termini di scadenza: può essere sporta in qualsiasi tempo, anche molto tempo dopo che il crimine è stato commesso.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:

We can help in over 220 languages and thru other accessible possibilities. phone, electronic mail or text us, or look for a services centre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *